top of page

Aforismi

SIGNIFICATO DI AFORISMA
EVOLUZIONE E CONFUSIONE

Il termine "aforisma" (o aforismo) deriva dal greco aphorismòs, propriamente: "definizione", da aphorízein cioè "definire, delimitare, confinare", composto da apó che indica derivazione (da) e horízein "limitare" (stessa radice di "orizzonte"), e può essere definito come l'espressione in prosa di una profonda riflessione o di una rapida intuizione in maniera arguta e concisa.

In questi ultimi anni il termine "aforisma" è sempre più spesso usato in modo improprio per indicare qualunque tipo di frase, presa isolatamente, che abbia la caratteristica di essere breve o più meno arguta. Invece, sempre più spesso si confonde "aforisma" con "citazione", tentiamo di fare chiarezza:

l'aforisma è una frase, un'espressione scritta e detta in maniera profonda, brillante e molto spesso dal significato paradossale e racchiude un pensiero, un principio o un osservazione racchiusi in un breve testo indipendente e distaccato da qualsiasi altri testi.

La citazione, invece, è invece il riprodurre, il riportare testualmente una frase estrapolata da un contesto di testo più ampio, esempio pagina di un libro, al quale la frase estratta è strettamente legata.

 

bottom of page